SPAZIO DI CONFRONTO E SCAMBIO SUGLI STRUMENTI DEL PROGETTO REFLEX

In questa sezione potrete trovare le istruzioni generali che chiariscono in maniera approfondita: il percorso di adesione alla community, le modalità d’accesso e d’uso del nuovo sistema di Intelligenza Artificiale messo a disposizione di tutte le aziende interessate.

Le domande più frequenti alle quali troverete risposta:

Il Blog di ReFlex è composto da due parti: una parte pubblica alla quale si accede semplicemente entrando nel sito www.reflexperleaziende.eu e una privata alla quale si accede dietro registrazione e che permette di partecipare in modo interattivo. 

Per la registrazione bisogna iscriversi compilando una breve scheda di profilazione fornendo alcune informazioni personali e dell’azienda rappresentata. 

Per effettuare la prima registrazione e quindi avere un account personale sono richieste informazioni generiche personali (nome, cognome, email e mansione in azienda) e scegliere un username e password che permetteranno all’utente di poter interagire nella piattaforma.

Per effettuare la seconda registrazione che riguarda l’azienda rappresentata sono richieste maggiori informazioni come: P.Iva, Ragione Sociale, Codice Ateco, forma societaria e sede dell’azienda. Per completare la registrazione serviranno anche alcuni dati sui dipendenti dell’azienda come: il loro numero, la presenza di uomini e donne, se ci sono dipendenti con figli a carico o con anziani a carico e la natura dei contratti attivi in azienda.

Tutti possono registrarsi: l’accesso non ha vincoli alcuni sul ruolo professionale dell’utente che effettua la registrazione. Va tenuto presente però, che durante le fasi di registrazione sono richieste informazioni (scheda di profilazione) personali e dell’azienda rappresentata, che devono essere in possesso di ogni utente. 

Una volta effettuata la prima registrazione, si accede ad una scheda (Interroga AI). Basterà inserire i dati sulla propria azienda (se non era già stata effettuata la seconda registrazione) e sul tipo di iniziativa che si vorrebbe perseguire per poi proseguire con l’interrogazione vera e propria. Non tutti i dati sono obbligatori, ma, chiaramente, più dati saranno forniti più l’intelligenza artificiale sarà in grado di individuare iniziative che meglio si adattano all’azienda.

Il servizio sfrutta un motore di intelligenza artificiale che attraverso le informazioni inserite dall’utente e, utilizzando i dati raccolti durante la prima fase del progetto, individua le soluzioni più adeguate per l’azienda dell’utente, suggerendo sia iniziative di successo già adottate da altre realtà (individuate come simili per contesto sociale dei dipendenti, geografico e/o di attività) sia elaborandone di nuove sempre sulla base dei dati a sua disposizione.

In genere entro una decina di secondi la richiesta viene elaborata e viene fornita in output una pagina che riassume le opzioni valide individuate dall’Intelligenza Artificiale.

l servizio è gratuito. Le aziende potranno accedere a tutto il potenziale dello strumento realizzato con il progetto, semplicemente fornendo alcune informazioni del registrante e dell’azienda rappresentata. 

La Community del welfare aziendale è un gruppo di oltre 70 aziende che attraverso il progetto ReFlex sono messe in rete per condividere azioni e pratiche di welfare aziendale. Aderire significa entrare in contatto con esse, trovare spunti e stimoli per iniziative da mettere in pratica nella propria realtà imprenditoriale. E vuol dire anche arricchire il database dell’Intelligenza Artificiale del progetto: più dati conterrà il sistema di AI, più ricca e puntuale sarà la risposta alle altre imprese che la interrogheranno.

Per condividere un’iniziativa o un servizio di welfare aziendale che hanno avuto successo in un’impresa, è necessario essersi registrato e aver indicato/registrato la propria azienda di riferimento.

Effettuato il log-in, basta cliccare sul pulsante “Inserisci una buona pratica”. Qui l’utente sarà invitato a rispondere ad alcune domande, a riempire alcuni campi precompilati che aiutano a identificare l’area di intervento, la tipologia di azione, la durata e ogni altro particolare utile alla definizione della buona pratica. Inseriti tutti i dati, il messaggio “la tua pratica è stata validata con successo” indicherà che il caricamento è andato a buon fine e che la pratica andrà ad arricchire il database dell’Intelligenza Artificiale di ReFlex.